Prodotti

AMPLIFICARE IL SEGNALE MOBILE IN UN AEROPORTO

16 lug 2020
airport-2373727_1920

Tra i molteplici utilizzi dei ripetitori di segnale telefonico uno di sicuro interesse è quello aeroportuale. Garantire una connessione stabile e veloce in aeroporto è di fondamentale importanza. Ogni giorno infatti, milioni di persone si muovono negli aeroporti di tutto il mondo, persone che proprio perché lontane da casa o dal proprio ufficio, hanno bisogno di connettersi e comunicare con il mondo, proprio come se fossero in ufficio o a casa.

Purtroppo non sempre tutti gli operatori di telefonia mobile riescono a garantire un segnale sufficientemente forte e stabile in tutte le aree dell’aeroporto. Questo sia per la grandezza dell’aeroporto stesso, che nella maggior parte dei casi si sviluppa su più livelli, sia a causa dei materiali con cui sono costruiti gli aeroporti che tendono a bloccare il segnale dall’ esterno, ma soprattutto a causa del grandissimo numero di utenti presenti nello stesso momento in una solo zona dell’aeroporto, che causa una congestione delle celle dedicate alla copertura di quella zona e quindi scarsissima qualità del servizio.

Per ovviare a questo problema, la soluzione ideale è l’utilizzo di ripetitori si segnale mobile, che possono amplificare il segnale proveniente dall’ esterno e portarlo, tramite le antenne interno, in tutte le zone dell’aeroporto, soprattutto in quelle meno raggiungibili dal segnale esterno.

 

                                                                       In quali casi può essere necessario amplificare il segnale in aeroporto?

 

Andiamo ad analizzare nel dettaglio alcuni casi in cui è sicuramente necessario amplificare il segnale mobile al fine di fornire agli utenti e ai lavoratori dell’aeroporto un segnale mobile potente e stabile.

Ad esempio:

 

  • Se l’aeroporto è molto lontano dalla stazione radio base o da un centro abitato e quindi il segnale radio mobile non riesce a raggiungere l’aeroporto stesso, soprattutto per quanto riguarda le alte frequenze è necessario utilizzare un ripetitore di segnale mobile che porti tali frequenze (con cui si riesce ad offrire un servizio a più utenti) all’interno dell’aeroporto.
    • Può accadere che, senza essere troppo distanti dalla stazione radio base più vicina, vi siano caratteristiche o elementi geografici (edifici, foreste) che bloccano il segnale, e quindi in aeroporto arriva un segnale debole o addirittura inesistente. Amplificando il segnale mobile all’interno dell’aeroporto, otterremo un segnale forte e stabile per poter chiamare e connettersi ad internet senza alcun problema.
    • Gli aeroporti più moderni, di recente costruzione, sono spesso costruiti con elementi isolanti che bloccano il segnale mobile proveniente dall’esterno. Senza amplificare il segnale mobile all’interno dell’aeroporto, dovremmo uscire all’esterno per cercare di comunicare. E questa di sicuro non è una valida soluzione.

lineamp front_square

 

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice: se è presente un certo livello di segnale all’esterno dell’aeroporto, un ripetitore di segnale mobile potrebbe raccogliere quel segnale mobile dall’esterno e amplificarlo e distribuirlo all’interno dell’aeroporto, in tutte le aree desiderate.

I sistemi di ripetitori di segnale mobili raccolgono il segnale mobile dall’esterno utilizzando un’antenna che di solito è posizionata sul tetto. Il segnale viene condotto all’interno dell’aeroporto utilizzando un cavo coassiale che collega l’antenna esterna al ripetitore, che è responsabile dell’amplificazione del segnale mobile. Il ripetitore è a sua volta collegato con una o più antenne interne che distribuiscono il segnale amplificato in tutte le aree dell’aeroporto dove è necessario amplificare il segnale mobile.

 

I sistemi ripetitori di segnale mobili Stelladoradus, progettati e fabbricati nell’UE, offrono una garanzia europea di 3 anni.

Un’installazione che mira ad amplificare il segnale mobile in un aeroporto deve essere eseguita da un installatore specializzato. Per questo abbiamo una vasta rete di distributori e installatori professionisti in tutto il mondo.

Inoltre i ripetitori di segnale Stelladoradus sono conformi a tutte le normative europee e sono legali al 100%.

Contattaci per maggiori informazioni o per conoscere meglio i nostri prodotti.

 

Potrebbe piacerti anche ...

    Migliorare il segnale mobile all'interno di un magazzino

    25th novembre 2020
    In questi tempi in cui viviamo, con il commercio tradizionale formato da piccoli negozi fortemente in crisi, e con le grandi aziende e i giganti dell’ online destinate ad una crescita sempre maggiore, sta diventando sempre più frequente vedere la costruzione di enormi magazzini destinati a ospitare ogni tipo di merce immaginabile. Questi magazzini sono [...]
    maggiori info

    Scuole ed università: senza segnale non si può stare!

    22nd ottobre 2020
    Ogni giorno, migliaia di studenti popolano le aule universitarie, e gli studenti sono sicuramente tra i principali utilizzatori di smartphone, app e più in generale sono quelli che maggiormente utilizzano la connessione ad internet. Tutti gli studenti hanno quindi un perenne bisogno di una connessione stabile e veloce che in tutte le fasi della loro [...]
    maggiori info

    Come i materiali con cui sono costruiti gli edifici possono bloccare il segnale mobile

    30th settembre 2020
    Nel suo percorso dall’antenna dell’operatore di telefonia mobile al nostro smartphone, il segnale mobile incontra diversi ostacoli, sia fisici che elettromagnetici. Di sicuro uno degli ostacoli che maggiormente impatta sulla propagazione del segnale è il materiale con cui sono costruite le nostre case o uffici. Certo quando si acquista una nuova casa o si effettuano [...]
    maggiori info