
- Installazione del sistema BigBoost.
- Location: Kola Beach Resort, Mambrui, Malindi, Kenya.
Precondizioni:
Ci sono 3 operatori mobili in Kenya:
- Safaricom
- Airtel
- Telkom Kenya.
Il segnale di questi tre operatori all’interno del Kola Beach Resort era molto scadente, se non addirittura inesistente, e questo si traduceva in una bassa qualità delle chiamate. Il tecnico del resort (TCA) ha contattatoNimWave (Consulenti/ installatori Italiani) in modo da trovare la miglior soluzione per risolvere questo problema. La soluzione identificata è stata il BigBoost, l’amplificatore di segnale progettato da StellaDoradus per amplificare il segnale mobile fino ad 1Km di sistanza.
Il sistema BigBoost
Step 1 – Connettere l’antenna esterna al ripetitore Stellahome:
La prima fase dell’installazione consiste nel trovare la posizione migliore in cui collocare l’antenna principale (quest’antenna deve puntare in direzione della stazione radio base più vicina). L’obiettivo è quello di ottenere il miglior segnale e allo stesso tempo di non creare interferenze con le altre antenne che verranno successivamente installate all’interno del Kola Beach Resort. Questa antenna principale è stata installata sulla sommità di un palo situato in un area a sud del complesso, nei pressi della reception. Il punto è stato scelto in quanto era quello in cui il segnale proveniente dai tre operatori era migliore. Successivamente un cavo da 20 metri è stato utilizzato per collegare l’antenna esterna al ripetitore StellaHome presente all’interno dell’edificio. Successivamente l’antenna esterna è stato accuratamente allineato in modo da ottenere la massima potenza del segnale, seguendo le informazioni fornite dai LED presenti sul ripetitore. Il segnale a 2100Mhz e 1800Mhz è stato ricevuto con una buona potenza, mentre quello a 900 Mhz no. Avendo bisogno solo del segnale a 1800Mhz, il risultato dello step 1 è stato più che soddisfacente.
Step 2 – Connettere il BigBoost e le 2 antenne
Partendo dal ripetitore StellaHome è stato collegato un cavo da 30 metri fino al BigBoost. Successivamente sono state collegate al BigBoost due antenne interne, utilizzando uno splitter. Un’antenna è stata utilizzate per coprire la zona della piscina, l’altra per coprire gli appartamenti situati nella zona nord del resort. Il posto in cui installare le due antenne è stato scelto in modo tale da non creare interferenza con l’antenna esterna. Una regola generale per assicurarsi di non avere interferenza tra le antenne è quella di orientarle a 180° rispetto all’antenna principale. Il segnale ricevuto è stato quindi misurato, riscontrando un pieno segnale sul 2100Mhz e un buon segnale sul 1800Mhz.
Conclusioni:
Grazie a questo sistema adesso è possibile fare chiamate sia dalla piscina principale che dagli appartamenti. Il proprietari del Kola Beach Resort possono finalmente offrire ai propri ospiti il servizio di telefonia che gli operatori non garantivano.. Nimwave Italia