
Problema
La casa di John è situata in una zona rurale in Spagna, dove non c’era nessun segnale cellulare in casa o in cortile.
Tuttavia, una grande torre si trova nelle vicinanze e c’era un segnale esterno debole sulla cima di questa torre.
Desiderava avere sia la voce che il segnale 3G all’interno della casa e nel cortile esterno.
Soluzione.
L’antenna di ricezione è stata installata in alto sulla torre, facendola puntare al montante dell’operatore. La seconda immagine qui sotto è tratta dalla torre che punta le colline in lontananza in cui si trova il traliccio dell’operatore cellulare.
Il ripetitore è stato messo in un recinto all’aperto e collegato all’antenna di ricezione con 2 metri di cavo a bassa perdita di segnale (SD400).
Il cavo SD400 da 2 metri riduce le perdite di segnale assicurando che il ripetitore riceva il miglior segnale possibile.
Una seconda antenna Yagi con un fascio da 70 gradi di ampiezza è stato posizionato sul lato della torre, cablando fino al ripetitore tramite un cavo da 15 metri a bassa perdita di segnale.
Questa antenna punta verso la casa e il cortile.
Risultato.
Il cortile e tutte le stanze della casa hanno un segnale pieno di ricezione.
Le stanze più lontane della casa sono posizionate con un angolo di 45 gradi verso l’antenna esterna e ricevono 4 barre di copertura di segnale.
Conclusione, segnale pieno sia per voce che dati a 900Mhz e 3G a 2100Mhz in tutta la casa (18 camere) e tutto il cortile. Questo è stato possibile anche grazie al fatto che la casa aveva finestre con vetri singoli.