f Come amplificare il segnale mobile all'interno di un grande centro commerciale, con più piani e parcheggi sotterranei? - Stelladoradus

Come amplificare il segnale mobile all’interno di un grande centro commerciale, con più piani e parcheggi sotterranei?

27 apr 2021

I grandi centri commerciali sono progettati per ospitare migliaia di persone e in alcuni giorni o periodi dell’anno sembra quasi che tutti decidano di fare la spesa alla stessa ora. Ma questi grandi centri commerciali possono esistere senza un’adeguata copertura mobile per i loro clienti, ed è possibile telefonare o utilizzare Internet anche se ci si trova al terzo livello sotterraneo di un parcheggio?

Problemi relativi alla copertura mobile nei grandi centri commerciali

Garantire che un numero elevato di persone possa ottenere una copertura mobile all’interno di un edificio così esteso non è un compito facile. Se si tratta di un vecchio edificio, probabilmente sarà stato costruito con spessi muri in pietra. Se invece è una struttura moderna, probabilmente avranno utilizzato materiali moderni per il risparmio energetico. Tutto questo determina i seguenti problemi:

Inoltre, il costo del terreno fa sì che questi grandi centri commerciali siano spesso costruiti in zone periferiche, un po’ distanti dalle torri telefoniche degli operatori che spesso coprono solo le aree più centrali. È difficile ottenere un segnale ottimale fuori dal centro città, figuriamoci se ci si trova all’interno di un edificio.

La buona notizia è che, anche se il segnale mobile è debole, può essere amplificato e distribuito.

Se è possibile ricevere un buon segnale mobile all’esterno (sul tetto, ad esempio), un’antenna potrà captarlo e incanalarlo all’interno dell’edificio utilizzando un cavo coassiale. Quindi, una volta che il segnale si trova all’interno, esso potrà essere amplificato e distribuito.

Stelladoradus iRepeater (iR6) può ricevere un segnale mobile e fornire un livello di amplificazione sufficiente per essere trasportato nelle diverse aree del complesso che richiedono una copertura mobile (per esempio i diversi piani dell’edificio). Amplifica contemporaneamente il segnale di TUTTI gli operatori e di TUTTE le frequenze mobili (700-2600MHz) e standard (GSM, 3G, 4G, 5G).

Se la distanza supera i 30 metri (come spesso accade in questi grandi centri commerciali), è possibile utilizzare anche l’amplificatore Stelladoradus i-lineamplifier (iL6). L’iL6 fornisce un’ ulteriore amplificazione che convoglia il segnale attraverso quattro antenne a pannello che saranno distribuite nel centro commerciale, per diffondere il segnale. Utilizzando gli splitter, possiamo installare tutti gli amplificatori di linea iL6 necessari a coprire anche i centri commerciali più ampli.

Oltre alla funzione principale di amplificazione del segnale mobile all’interno di un edificio, l’iR6 ha molte altre funzioni aggiuntive. Puoi controllarlo da remoto via Internet, monitorarne le prestazioni, attivare/disattivare le bande, attenuare le bande, riavviare il dispositivo e molto altro ancora. Puoi visualizzare tutti i ripetitori/amplificatori di linea all’interno dell’edificio attraverso una dashboard online, grazie alla quale potrai vedere lo “stato di salute” di tutti i tuoi dispositivi ed essere avvisato riguardo ad eventuali problemi.

I ripetitori Stelladoradus sono progettati e prodotti in Irlanda. Sono conformi a tutte le normative europee, quindi puoi essere certo che il tuo sistema funzionerà in modo “sicuro” sulla rete degli operatori.

Potrebbe piacerti anche ...

    Le differenze tra i ripetitori di segnale mobile domestici e professionali

    18th giugno 2021
    Probabilmente conosci già il funzionamento di base di un ripetitore di segnale mobile e i vantaggi che si ottengono dall’avere un potente segnale mobile quando si effettuano e ricevono chiamate, quando si naviga su Internet ad alta velocità o quando si sfruttano i numerosi servizi presenti su un telefonino. Come saprai, il compito del ripetitore [...]
    maggiori info

    Come far arrivare il segnale mobile all'interno di un parcheggio sotterraneo?

    18th maggio 2021
    Nella maggior parte dei parcheggi sotterranei il segnale mobile viene completamente bloccato. Questo problema sta diventando sempre più un grave perché la nostra società fa sempre più affidamento sui telefoni cellulari e sui servizi di dati mobili. Perché dovremmo avere bisogno del segnale mobile all’interno di un parcheggio sotterraneo? Si tratta di un requisito standard [...]
    maggiori info

    Come amplificare il segnale mobile in spazi aperti

    25th marzo 2021
    Quando si parla di segnale mobile o di problemi di copertura, spesso si dà per scontato che ci si riferisca allo spazio interno ad un edificio. Entrando in un edificio, spesso il segnale di ricezione dei nostri cellulari diminuisce drasticamente. Questo è generalmente dovuto ad alcuni materiali della struttura che bloccano o interferiscono con il [...]
    maggiori info