Prodotti

Come utilizzare al meglio l’app Network Cell Info Lite

10 dic 2019
ncil banner

Network Cell Info Lite, (NCIL) è un’app Android che può darti molte informazioni sulla connessione cellulare del tuo telefono. Per ottenere informazioni più importanti, come le informazioni sulla banda (frequenza) e gli ID CELL, questa app dovrebbe essere installata su qualsiasi telefono Samsung Galaxy. Solo i telefoni Samsung rivelano questi dati. Personalmente uso un telefono Samsung S8. Di seguito una schermata NCIL sul mio telefono:

Screenshot_20181009-170025_Network Cell Info Lite

Siamo interessati a verificare i seguenti numeri:

Potenza del segnale

Questa è la potenza del segnale in  downlink che il telefono riceve dalla vicina torre cellulare.

Numero di banda

Questa è la frequenza attualmente utilizzata dal telefono. I numeri di banda sono in realtà solo frequenze e possono essere riassunti cosi':.

  • Band 20 (B20) = 800MHz
  • Band 8 (B8) = 900MHz
  • Band 3 (B3) = 1800MHz
  • Band 1 (B1) = 2100MHz
  • Band 7 (B7)  = 2600MHz

Servizio:

Al momento ci sono 3 servizi: GSM, 3G e 4G. Presto ci sarà un quarto, 5G

  • Se non è presente alcun simbolo sul telefono, si è connessi al GSM
  • Se è presente un simbolo H, H + o 3G, sei su 3G
  • Se è presente un simbolo 4G o LTE, allora sei su 4G
  • Se è presente un simbolo 5G, allora sei su 5G

CID o TAC

Il CID (nel caso di una connessione 3G) e la TAC (nel caso di una connessione 4G), sono gli ID associati alla particolare stazione radio base a cui si è attualmente connessi. Ulteriori informazioni su questi acronimi qui. I dati nello screenshot sopra sono quindi:

  • Operatore: Vodafone
  • Potenza del segnale: -11dBm
  • Servizio: 4G
  • Banda: 20 (800MHz)
  • TAC: 37100-81937409

 

Chiamata 4G

La chiamata 4G o voice over LTE (VOLTE), significa che ora puoi effettuare chiamate sul 4G. Prima, tutte le chiamate dovevano utilizzare il  3G (o GSM). Un telefono normalmente “riposa” sul 4G se esiste nella tua zona. Ogni volta che guardi il tuo telefono, vedrai il simbolo 4G. Quando usi i dati, vedrai ancora il simbolo 4G. Tuttavia, il telefono potrebbe passare a 3G quando viene avviata o ricevuta una chiamata, soprattutto se il segnale 4G è debole e /o non si dispone di una chiamata 4G abilitata sul telefono. Pertanto, il 3G è molto importante per quanto riguarda le telefonate. Rende le tue chiamate più affidabili, viene utilizzato per le chiamate con la maggior parte dei portatili. Le torri cellulari trasmettono sia 3G che 4G. Vorremmo conoscere le informazioni della torre cellulare per entrambi questi servizi.

Come troviamo informazioni sul 3G e 4G?

Molto semplice utilizzando il NCIL

4G

Il tuo telefono probabilmente e collegato sul 4G. Nota tutti i dati sopra: potenza del segnale, TAC, numero di banda … Se il tuo telefono non è collegato al 4G (cioè, non puoi vedere il simbolo 4G), e invece vedi il simbolo 3G / H +, questo significa che non c’è 4G nella posizione corrente (o il 4G è disabilitato sul telefono). Questo è raro, ma può capitare, e quindi puoi saltare al passaggio successivo ..

Prossimo, 3G

Se il telefono mostra il simbolo 4G, è necessario forzarlo su 3G. Su alcuni telefoni è possibile disattivare manualmente il 4G nelle impostazioni di rete, costringendo il telefono a utilizzare solo il 3G. Quindi riprendi tutti i punti dati. Potenza del segnale, bande, ecc ….

3G preferred

Ora hai tutte le informazioni 4G e 3G della torre cellulare a cui sei attualmente connesso.

Cambio della torre cellulare

Le informazioni CID / TAC possono cambiare, anche se le guardi su NCIL. Questo è abbastanza normale. L’operatore potrebbe incaricare il telefono di passare alla miglior torre cellulare nell’area. L’algoritmo che usano per determinare la migliore torre cellulare non è noto, ma i seguenti fattori sono certamente importanti.

Potenza del segnale

Questo è probabilmente il fattore più importante. Più forte è il segnale proveniente da un particolare torre, più è probabile che il telefono si connetta ad essa.

Contesa

Quanto meno una torre cellulare è piena, tanto migliore sarà la connessione con essa. Le torri sovraccariche nelle vicinanze potrebbero impedirti di collegarti completamente, costringendoti a collegarti a una torre più debole e più lontana

Location

Quando vieni cacciato da una torre cellulare, di solito ti sarà permesso di collegarti a una torre vicina, non molto lontano dalla prima torre.

Conclusioni:

Per quanto riguarda l’installazione di sistemi ripetitori mobili, NCIL è estremamente utile. Consiglierei di avere 3 telefoni Samsung , ognuno su un operatore diverso. Quindi puoi fare un’analisi approfondita e professionale dell’edificio e delle torri circostanti. Per ulteriori informazioni su come effettuare un sopralluogo sul sito con NCIL, leggi quersto blog.

 

Potrebbe piacerti anche ...

    Posizionamento dell'antenna interna - Guida all'installazione del ripetitore cellulare

    10th dicembre 2019
    Guida all’installazione del ripetitore cellulare In this article, I will discuss the topic of “antennas” for repeater installations. Whether you are installing mobile phone repeaters in big buildings or homes, this guide is for you. After this article, you will understand, what type of internal antennas to use for your building, where best to place [...]
    maggiori info

    Problema delle stazioni radio multiple

    23rd novembre 2019
    In questo articolo, discuterò un problema che può sorgere con le installazioni di ripetitori in città. Questo problema può sorgere quando si installa l’antenna esterna su un edificio molto alto con vista sulla città. Se l’edificio è molto alto, dal tetto, l’antenna esterna può vedere tutta la città. Probabilmente può anche vedere anche centinaia di [...]
    maggiori info

    Come scoprire esattamente a quale stazione radio mobile è connesso il telefono.

    24th ottobre 2019
    Per installazioni di ripetitori complesse o di grandi dimensioni, è utile sapere con precisione a quale stazione radio mobile è collegato il telefono. Questo ti aiuterà a capire la natura del segnale mobile all’interno e intorno all’edificio. Ti aiuterà anche ad orientare l’antenna esterna. Alcune app mostrano la direzione della stazione radio mobile utilizzando un ago [...]
    maggiori info