Prodotti

I ripetitori di segnale mobile sono legali in Irlanda?

22 mar 2019
image1

Circa un anno fa, i ripetitori di segnale mobile che soddisfacevano determinati requisiti tecnici sono stati resi legali in Irlanda. La Comreg ha pubblicato un elenco di produttori i cui prodotti soddisfano tali requisiti.

I produttori sono:

  • Stella Doradus
  • Coiler
  • SmoothTalker
  • Nextivity

Ecco il link alla lista della Comreg:

https://www.comreg.ie/media/2018/10/Manufacturers-List.pdf

Ripetitori illegali

Ci sono molte società presenti su Google che fingono di essere legali. Sostengono di essere “approvati da Comreg”.

Tuttavia, questi ripetitori a basso costo spediti dalla Cina (di solito da Hong Kong), provocano gravi danni a tutte le reti mobili in Irlanda.

Non hanno la “protezioni della rete” incorporata e, una volta installati, “oscillano” regolarmente.

Queste oscillazioni possono raggiungere le stazioni radio base degli operatori e causare l’interruzione del servizio in tutta l’area.

Ogni anno Comreg rintraccia questi ripetitori dannosi su richiesta degli operatori, le cui stazioni radio base sono state colpite.

Recentemente mi è stato chiesto dall’operatore di telefonia mobile “3” di sostituire un ripetitore mobile oscillante in Gorey con un ripetitore Stelladoradus. Questo ripetitore stava oscillando e danneggiando la stazione radio base della 3. Di conseguenza, tutti nella zona avevano una copertura mobile ridotta e, a volte, nessuna copertura.

Il ripetitore in questione era di mobilerepeater.com, i cui ripetitori sono tutti illegali qui in Irlanda e in tutta l’UE.

Ripetitori illegali

Noi (Stelladoradus) compriamo questi ripetitori per testarli in laboratorio, quando compaiono sul mercato dell’UE.

Ripetitori illegali

Ogni volta verifichiamo che questi ripetitori non hanno la protezione della rete incorporata. Una volta installati però , hanno tutti il potenziale per danneggiare le stazioni radio base vicine. Comreg impiega molto tempo e sforzi per rintracciare e confiscare questi ripetitori ogni anno.

Comreg ci ha informato che bloccano alla dogana molti di questi ripetitori illegali che arrivano in Irlanda. Dal momento che questi ripetitori provengono per lo più da fuori dell’UE, i dazi e le tasse devono essere pagati alla dogana. Molti dei ripetitori vengono fermati e controllati alla dogana. Quando si scopre che il pacco è un ripetitore, viene confiscato e una lettera di avvertimento viene inviata all’acquirente.

 

Ripetitori illegali

Nell’’immagine qui sopra ci sono io e solo alcuni dei ripetitori “illegali” che abbiamo testato.

Ripetitori illegali

Ripetitori illegali

I siti web molto presenti su Google, che affermano di essere “approvati da Comreg” ma che in realtà sono completamente illegali sono:

  • www.irelandboosters.com  (prodotti originari della Cina)
  • www.mobilerepeater.ie     (prodotti originari della Cina)
  • www.myamplifiers.com  (prodotti originari della Cina)
  • www.hiboost.eu (prodotti originari della Cina)

Aggiungeremo a questa lista altri siti appena verranno trovati.

È difficile citare in giudizio queste società perché non si trovano in Europa.

Invece, Comreg ha stilato un elenco di ripetitori legali per l’Irlanda

https://www.comreg.ie/media/2018/10/Manufacturers-List.pdf

Anche il regolatore in Svizzera ha prodotto un elenco di questi ripetitori illegali:

Ecco la loro lista:

https://www.bakom.admin.ch/bakom/en/homepage/equipments-and-installations/non-compliant-equipment/verstaerker.html

Molto presto creeremo un elenco completo simile per l’Irlanda, in modo che i clienti non si lascino ingannare da questi siti che affermano di essere “approvati da Comreg”.

Installare ripetitori legali in Irlanda

Se stai cercando una valida azienda in Irlanda per installare ripetitori, Stelladoradus ti consiglia:

Novatel

https://www.novatel.ie/

Sull’autore:

Ferd è il direttore dell’area ricerca e sviluppo di Stelladoradus, una società di produzione situata nel sud dell’Irlanda, che progetta e produce ripetitori per il mercato europeo.

Ferd si è laureato al Trinity College di Dublino nel 2002 con una laurea in ingegneria informatica. Da allora ha continuato a studiare e lavorare nel campo dell’elettronica e della programmazione, acquisendo esperienza in analisi, progettazione e sviluppo, test e implementazione di varie applicazioni basate su Internet e diventando un esperto di diverse piattaforme, lingue e sistemi embedded.

Potrebbe piacerti anche ...

    Il miglior modo per amplificare il segnale 4G in aree a bassa penetrazione

    27th febbraio 2019
    La penetrazione del segnale mobile, in particolare il segnale relativo ai dati 3G e 4G, può essere debole negli edifici con pareti spesse o in aree montuose. Potrebbe capitare infatti che, mentre sei seduto sul divano del tuo salotto e sei connesso ad internet utilizzando il tuo smartphone, improvvisamente il segnale 3G o 4G potrebbe [...]
    maggiori info

    NB IOT, il 5G è già tra noi

    29th gennaio 2019
    Il processo di avvicinamento al 5G  va avanti a passi sempre più spediti, e dopo tutte le sperimentazioni e soprattutto dopo l’asta relativa all’assegnazione delle frequenze ai vari operatori, finalmente si iniziano a toccare con mano le potenzialità di questa tecnologia che promette di stravolgere il nostro rapporto con lo smartphone e che potenzialmente stravolgerà [...]
    maggiori info

    Quale smartphone ha la migliore ricezione nel 2018

    23rd aprile 2018
    Il regolatore delle comunicazioni irlandese (COMREG)  ha testato rigorosamente tutti i telefoni cellulari sul mercato basandosi sulla qualità delle chiamate. James e io abbiamo visitato i loro laboratori  per vedere come stanno testando tutti questi telefoni. Ecco l’elenco dei telefoni cellulari con la migliore ricezione: TRP =totale potenza irradiata Il telefono con la migliore ricezione [...]
    maggiori info