f Le differenze tra i ripetitori di segnale mobile domestici e professionali - Stelladoradus

Le differenze tra i ripetitori di segnale mobile domestici e professionali

18 giu 2021

Probabilmente conosci già il funzionamento di base di un ripetitore di segnale mobile e i vantaggi che si ottengono dall’avere un potente segnale mobile quando si effettuano e ricevono chiamate, quando si naviga su Internet ad alta velocità o quando si sfruttano i numerosi servizi presenti su un telefonino. Come saprai, il compito del ripetitore è quello di ricevere un segnale mobile proveniente all’esterno, amplificarlo e distribuirlo all’interno di un edificio.

Quando si deve acquistare un ripetitore, è bene conoscere le differenze tra i ripetitori di segnale per uso domestico e quelli utilizzati in ambienti commerciali e professionali.

Quindi, bisognerebbe scegliere un ripetitore di segnale mobile domestico o uno professionale?

Per rispondere a questa domanda, diamo un’occhiata alle differenze tra i due:

1) Raggio (area di copertura)

Una differenza importante tra un ripetitore di segnale per l’uso domestico e uno progettato per l’uso all’interno di un grande edificio (degli uffici per esempio), è la copertura interna.

I ripetitori di segnale domestico possono coprire l’equivalente di 4 stanze di dimensioni normali all’interno di una casa, mentre i sistemi di ripetitori per grandi aree hanno una portata che può essere regolata in base alle esigenze del cliente. Se desideri amplificare il segnale del cellulare in casa o in un piccolo ufficio, un ripetitore domestico come Stellahome funzionerà perfettamente. Tuttavia, per uffici a più piani, grandi locali commerciali, aeroporti, ospedali, ecc., sarà necessario un sistema ripetitore professionale come iRepeater (iR6). i-Repeater fa parte di a sistema modulare, all’interno del quale potrai aggiungere quanti amplificatori desideri. Questo ti consente di portare il segnale mobile in tutte le aree all’interno del tuo edificio. Il sistema i-Repeater viene regolarmente installato all’interno di edifici che hanno fino a 70 piani!

L’immagine qui sotto mostra 1 ripetitore usato in coordinazione con 4 amplificatori di linea. Questo permette di avere 16 antenne interne.

La copertura totale è di circa 60 stanze.

2) Controllo

A differenza dei ripetitori domestici, i ripetitori commerciali come l’iR6 consentono di monitorare (via internet o localmente tramite schermo LCD) il segnale su tutte le bande.

  • È possibile monitorare e controllare il Gain di ciascuna banda.
  • Puoi disattivare o attivare qualsiasi banda.

Ciò ti consente di “sintonizzare” il sistema in modo da ottenere i migliori risultati per il tuo edificio.

3) Controllo e monitoraggio da remoto via Internet

I ripetitori domestici non sono connessi a Internet e quindi non possono essere monitorati.

Tuttavia, i ripetitori iR6 con amplificatori di linea sono tutti collegati a Internet e possono essere monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere eventuali problemi.

Questo sistema professionale consente all’installatore di gestire tutti gli edifici dei suoi clienti da un’unica postazione, il cloud Stelladoradus.

Questo gli permette di anticipare eventuali problemi e reagire prima che il cliente si renda conto del problema.

4) Possibilità di installarlo da soli

I ripetitori domestici sono progettati in modo da poter essere installati in autonomia, senza la necessità di attrezzature speciali.

I ripetitori commerciali, tuttavia, richiedono installatori professionisti. Fortunatamente Stelladoradus ha una vasta rete di installatori professionisti convenzionati che opera in tutto il mondo, specialmente nell’UE.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Potrebbe piacerti anche ...

    Come far arrivare il segnale mobile all'interno di un parcheggio sotterraneo?

    18th maggio 2021
    Nella maggior parte dei parcheggi sotterranei il segnale mobile viene completamente bloccato. Questo problema sta diventando sempre più un grave perché la nostra società fa sempre più affidamento sui telefoni cellulari e sui servizi di dati mobili. Perché dovremmo avere bisogno del segnale mobile all’interno di un parcheggio sotterraneo? Si tratta di un requisito standard [...]
    maggiori info

    Come amplificare il segnale mobile all'interno di un grande centro commerciale, con più piani e parcheggi sotterranei?

    27th aprile 2021
    I grandi centri commerciali sono progettati per ospitare migliaia di persone e in alcuni giorni o periodi dell’anno sembra quasi che tutti decidano di fare la spesa alla stessa ora. Ma questi grandi centri commerciali possono esistere senza un’adeguata copertura mobile per i loro clienti, ed è possibile telefonare o utilizzare Internet anche se ci [...]
    maggiori info

    Come amplificare il segnale mobile in spazi aperti

    25th marzo 2021
    Quando si parla di segnale mobile o di problemi di copertura, spesso si dà per scontato che ci si riferisca allo spazio interno ad un edificio. Entrando in un edificio, spesso il segnale di ricezione dei nostri cellulari diminuisce drasticamente. Questo è generalmente dovuto ad alcuni materiali della struttura che bloccano o interferiscono con il [...]
    maggiori info