Prodotti

NB IOT, il 5G è già tra noi

29 gen 2019
nb-iot_0

Il processo di avvicinamento al 5G  va avanti a passi sempre più spediti, e dopo tutte le sperimentazioni e soprattutto dopo l’asta relativa all’assegnazione delle frequenze ai vari operatori, finalmente si iniziano a toccare con mano le potenzialità di questa tecnologia che promette di stravolgere il nostro rapporto con lo smartphone e che potenzialmente stravolgerà anche molti aspetti della nostra quotidianità.

Sconosciuto al grande pubblico, ma di sicuro impatto è il Narrow Band IOT ( detto anche NB IOT).

L’NB IOT è una nuovissima tecnologia che permetterà sia alle aziende che alla pubblica amministrazione di accedere alle funzionalità garantite dal 5G ben prima che quest’ultimo venga ufficialmente rilasciato.

In particolare i primi utilizzi riguardano il  monitoraggio idrico ,energetico, quello sanitario, ambientale e strutturale, e soprattutto apre a nuove opportunità in campi come l’agricoltura di precisione, le smart cities e le smart utilities. Tutte queste sono possibili applicazioni che fino ad ora sono state solamente teorizzate o sperimentate in laboratorio, ma che grazie all’NB IOT diventano finalmente realtà.

Ovviamente , l’implementazione di questa tecnologia prevede l’utilizzo della tecnologia 4G sottostante, pertanto potrà essere sviluppata solo sui siti degli operatori che già hanno il 4G.

L’NB IOT opera sulla banda ad 800 Mhz e  a differenza del 4G classico offre una maggiore copertura anche in aree vaste,  una maggiore efficienza dal punto di vista energetico,  e soprattutto la possibilità di supportare fino a 50000 dispositivi sulla stessa cella senza portare alla congestione della stessa.

Al di la degli aspetti tecnici che dimostrano come già adesso e nei piani futuri il 5G sfrutterà anche un’integrazione con i layer 2G/3G/4G esistenti, grazie all’NB IOT si potranno vedere già adesso la enormi possibilità che questa nuova tecnologia può offrire. Basti pensare che già adesso numerose città, in tutta Europa, sfruttano questa tecnologia per gestire l’illuminazione cittadina, il monitoraggio del traffico, e la gestione delle emergenze.

In attesa del 5G non resta quindi che iniziare a godere di questa tecnologia e di tutte le opportunità che essa offre ,iniziando a prendere confidenza con la tecnologia NB IOT che a breve sarà diffusa in tutto il territorio nazionale e non solamente nelle grandi città.

 

Potrebbe piacerti anche ...

    I ripetitori di segnale mobile sono legali in Irlanda?

    22nd marzo 2019
    Circa un anno fa, i ripetitori di segnale mobile che soddisfacevano determinati requisiti tecnici sono stati resi legali in Irlanda. La Comreg ha pubblicato un elenco di produttori i cui prodotti soddisfano tali requisiti. I produttori sono: Stella Doradus Coiler SmoothTalker Nextivity Ecco il link alla lista della Comreg: https://www.comreg.ie/media/2018/10/Manufacturers-List.pdf Ripetitori illegali Ci sono molte [...]
    maggiori info

    Il miglior modo per amplificare il segnale 4G in aree a bassa penetrazione

    27th febbraio 2019
    La penetrazione del segnale mobile, in particolare il segnale relativo ai dati 3G e 4G, può essere debole negli edifici con pareti spesse o in aree montuose. Potrebbe capitare infatti che, mentre sei seduto sul divano del tuo salotto e sei connesso ad internet utilizzando il tuo smartphone, improvvisamente il segnale 3G o 4G potrebbe [...]
    maggiori info

    Quale smartphone ha la migliore ricezione nel 2018

    23rd aprile 2018
    Il regolatore delle comunicazioni irlandese (COMREG)  ha testato rigorosamente tutti i telefoni cellulari sul mercato basandosi sulla qualità delle chiamate. James e io abbiamo visitato i loro laboratori  per vedere come stanno testando tutti questi telefoni. Ecco l’elenco dei telefoni cellulari con la migliore ricezione: TRP =totale potenza irradiata Il telefono con la migliore ricezione [...]
    maggiori info