f Problema delle stazioni radio multiple - Stelladoradus

Problema delle stazioni radio multiple

23 nov 2019
banner MBSI

In questo articolo, discuterò un problema che può sorgere con le installazioni di ripetitori in città.

Questo problema può sorgere quando si installa l’antenna esterna su un edificio molto alto con vista sulla città.

Se l’edificio è molto alto, dal tetto, l’antenna esterna può vedere tutta la città. Probabilmente può anche vedere anche centinaia di torri cellulari. E questo può essere un problema.

Se si esegue questo tipo di installazione, è possibile che durante il test del sistema ci siano alcune cadute di chiamata e la velocità dei dati potrebbe essere scarsa.

La domanda è: come possono esserci cadute di chiamata quando l’antenna esterna è così alta, con una vista così grande sulla città e su tutte le torri cellulari?

Il motivo è detto  “Problema della stazione base multipla”. (MBSI) *

MBSI

MBSI si verifica  quando l’antenna esterna vede molte torri cellulari (stazioni base) in tutta la città.

Il segnale proveniente da tutte queste torri cellulari, forse centinaia, viene ricevuto dall’antenna esterna e viene quindi inviato al ripetitore. Il ripetitore vede questo segnale come una fonte di segnale forte. Il ripetitore reagisce a questo segnale forte attenuandolo / controllandolo.

Se il ripetitore non attenua questo segnale forte, è probabile che i componenti (chip dell’amplificatore) all’interno del ripetitore si possano danneggiare.

Quando il ripetitore attenua tutti questi segnali, non fa distinzione tra quello proveniente da una torre cellulare o da un ‘altra. Tutti i segnali vengono attenuati allo stesso modo.

Perchè questo problema causa cadute di chiamata?

Quando si effettua una telefonata all’interno di un edificio, il telefono è collegato ad una stazione radio base specifica. Ma in questo caso, a causa della forte attenuazione di tutti i segnali che entrano nel ripetitore, anche il segnale proveniente dalla nostra torre cellulare è attenuato e quindi molto debole.

Il risultato è una caduta delle chiamate e una scarsa velocità dei dati.

Come risolviamo questo problema?

Idealmente, vogliamo amplificare solamente il segnale proveniente dalla torre cellulare a cui siamo collegati. Guarda il diagramma qui sotto.

multiple BTS comparrison

 

A:

Qui stiamo usando un’antenna Yagi che sta punta verso tutta la città, dove ci sono in visibilità molte torri cellulari. La Yagi ha una larghezza del fascio di circa 90 gradi. Quindi riceve molti segnali provenienti da diverse torri cellulari. Tuttavia, al nostro telefono piace connettersi ad una specifica stazione radio di un operatore.

Il ripetitore aggiunge attenuazione per controllare questo forte segnale aggregato da tutte le torri cellulari. Pertanto anche il segnale proveniente dalla torre del nostro operatore viene attenuato e il risultato è un segnale debole all’interno dell’edificio. Come detto in precedenza questo può causare cadute di chiamata e velocità dati molto lenta.

B:

Qui stiamo usando una speciale antenna parabolica a larghezza di fascio stretta, che è puntata sulla nostra specifica torre cellulare del nostro operatore. Questa antenna ha una larghezza del fascio ultra stretta con lobi laterali estremamente ridotti. L’effetto di questa antenna è di ridurre fortemente il segnale da tutte le altre torri, aumentando al contempo il segnale della torre nel fascio stretto principale, ovvero la nostra torre cellulare.

Questa antenna è un’antenna speciale realizzata da Stelladoradus ed è progettata proprio per questo scopo. Vi preghiamo di contattarci se siete interessati a questa antenna per le vostre installazioni.

mesh 27

Potrebbe piacerti anche ...