Prodotti

Ripetitore 4G . Come amplificare il segnale LTE

18 mag 2019
maintain seamless connection_4G

Guida ai ripetitori 4G LTE per i segnali di tutti gli operatori

Come funziona un ripetitore 4G / amplificatore di segnale LTE?

I nostri smartphone , o anche tablet e pc se dotati di scheda sim,  per funzionare hanno bisogno di essere connessi alla rete di telefonia mobile e quindi di ricevere un segnale proveniente dalle antenne degli operatori mobili. Ogni operatori trasmette diversi segnali a seconda della frequenza e della tecnologia.

La tecnologia può essere GSM / UMTS / LTE (detti anche 2G / 3G / 4G ) e le frequenze a cui trasmettono gli operatori sono:

  • LTE ( 4G ) 800Mhz / 1800 Mhz / 2100 Mhz / 2600 Mhz
  • UMTS ( 3G )  900Mhz / 2100 Mhz
  • GSM ( 2G ) 900Mhz / 1800 Mhz (DCS)

Come detto uno smartphone per poter funzionare al meglio deve potersi connettere ad uno di questi segnali ma non sempre questo è possibile . Questo capita spesso nelle abitazioni e negli uffici dove, a causa dei muri esterni che bloccano il segnale, gli smartphone ricevono un segnale bassissimo che non permette di connettersi ad internet o effettuare telefonate.

In questi casi la soluzione più efficace per avere un ottimo segnale in tutta la casa o ufficio è quello di utilizzare un ripetitore 4G ( spesso detto amplificatore LTE).

Un ripetitore 4G (o anche 3G o 2G oppure tutte le tecnologie insieme) riesce infatti a fornire una copertura interna ottimale anche all’interno di abitazioni, uffici , aziende , palestre, proprio come se si fosse all’esterno.

 

Con che tipo di segnale  è possibile utilizzare un ripetitore 4G?

Le problematiche che si possono avere con la telefonia mobile possono essere riassunte in due macro problemi : chiamate voce e connessione dati.

Quante volte capita di doversi avvicinare alla finestra per poter fare una chiamata e appena si prova ad entrare all’interno di casa la chiamata cade. Oppure tutte le volte che proviamo a connetterci ad internet dal nostro smartphone e non si riesce a navigare oppure le pagine web o le applicazioni si caricano lentamente.

Un ripetitore, ed in particolare un ripetitore 4G serve a risolvere proprio questo problema . Riesce quindi, a seconda delle esigenze di ognuno,  ad amplificare qualsiasi tipo di segnale ,sia 2G che 3G e 4G. Se quindi vogliamo navigare ad alta velocità in ogni zona della nostra casa o del nostro ufficio, un ripetitore 4G è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Se invece si hanno problemi solo relativamente alle chiamate voce, basterà utilizzare un ripetitore GSM, mentre per i dati è fondamentale utilizzare il ripetitore 4G.

La soluzione invece per avere sia copertura per le chiamate voce che i dati è quella di utilizzare un ripetitore triband, che riesce quindi ad amplificare tutti i tipi di segnale e fornire una copertura ottimale per tutti i tipi di segnale.

Molto interessante è il video seguente, che illustra nel dettaglio il funzionamento dei un ripetitore Stelladoradus

https://youtu.be/h55LxCp1DK0

 

Come funziona tecnicamente e come installare un ripetitore 4G?

Stellaboost_install_diagram2

Il funzionamento di un ripetitore 4G è molto semplice come anche la sua installazione.

Il primo passo è quello di montare l’antenna esterna in un punto in alto all’esterno dell’edificio e soprattutto in un punto in cui sia presente una buona copertura cellulare. L’antenna esterna va messa in direzione dell’antenna dell’operatore in modo tale che il segnale ricevuto sia il migliore possibile.

Dopo aver installato l’antenna esterna bisognerà collegare all’antenna stessa una cavo coassiale che dall’esterno scenderà fino a dentro casa o ufficio e collegherà quindi l’antenna esterna col ripetitore che invece sarà posto dentro casa.

In questo modo il segnale proveniente dall’esterno verrà ricevuto dall’antenna esterna, passerà attraverso il cavo coassiale e arriverà al ripetitore 4G che amplificherà il segnale e attraverso l’antenna interno lo propagherà all’interno di casa o dell’ufficio , riuscendo in questo modo a garantire una copertura ottimale sia per le chiamate voce che per il traffico dati.

Utilizzando più antenne interne sarà poi possibile coprire zone diverse della casa come ad esempio piani differenti.

Ci sono molte domande che spesso vengono poste quando si parla di un ripetitore 4G.

Vediamo le principali:

Posso portare copertura 4G ovunque voglio in casa o in ufficio?

Si, basta che all’esterno dell’edifico sia presente un segnale, anche di media intensità, per poter portare all’interno di casa o dell’ufficio un segnale amplificato che permetterà sia di chiamare che di connettersi ad internet.

 

 Il ripetitore aumenta le radiazioni presenti in casa?

No. Grazie ad una migliore copertura il nostro smartphone emetterà meno potenza per cercare un segnale migliore e per connettersi alla rete e quindi anche le radiazioni emesse saranno minori.

Ne beneficerà anche la batteria del nostro smartphone che avrà una durata molto più lunga.

 

Quali sono le caratteristiche principali che rendono unici i ripetitori 4G Stelladoradus?

Sono tantissime le caratteristiche che rendono unici i ripetitori 4G Stelladoradus e che tutti i nostri clienti ci riconoscono negli anni, vediamo le principali:

  • Progettato e prodotto completamente in Irlanda: a differenza degli altri ripetitori presenti sul mercato, i ripetitori 4G Stelladoradus sono progettati e prodotti in Irlanda con componentistica di altissima qualità che garantisce un prodotto assolutamente di qualità in tutte le sue componenti.
  • I ripetitori Stelladoradus sono gli unici legali in Europa. I nostri ripetitori hanno tutte le certificazioni Europee richieste e rispettano tutte le normative previste sia dalla comunità europea che dagli operatori di telefonia mobile.
  • I ripetitori 4G Stelladoradus , grazie alla qualità dei componenti con cui sono costruiti e alla decennale esperienza del settore, sono i migliori sul mercato e garantiscono un segnale in tutte le aree della casa e dell’ufficio in cui non si riesce a chiamare o a connettersi ad internet.
  • Protezione della rete dell’operatore. I ripetitori 4G Stelladoradus garantiscono una totale protezione della rete dell’operatore grazie ad un continuo controllo della potenza che permette al segnale emesso dalle antenne interne di non interferire con le quello emesso della antenne degli operatori di telefonia mobile. I ripetitori che non hanno questo tipo di controllo creano problemi alla rete ed espongono le persone che li utilizzano a possibili denunce alla autorità competenti.
  • I ripetitori Stelladoradus sono gli unici completamente adattabili anche a grandi industrie oppure ovunque non sia presente il segnale. Verifica sul nostro sito i casi di studio pubblicati, sono presenti molte casistiche in cui, grazie ai nostri ripetitori 4G , il segnale è stato portato dove prima non era presente.
  • I ripetitori 4G Stelladoradus possono essere completamente controllati da remoto e sono tutti dotati di un touch screen LCD a colori che rende l’utilizzo dello stesso ripetitore molto semplice.

 

I ripetitori 4g Stelladoradus sono quindi unici e riescono a risolvere tutti i problemi di copertura.

Contattati per qualsiasi informazione, troveremo insieme la soluzione più adatta al caso tuo.

Inoltre per scoprire alcuni dei possibili utilizzi del ripetitore 4G Stelladoradus scopri nel nostri siti alcuni casi di studio, ad esempio

https://www.stelladoradus.it/case-study/installazione-di-un-i-repeater-a-salamanca-spagna/

 

e tanti altri esempi.

 

Potrebbe piacerti anche ...

    Posizionamento dell'antenna interna - Guida all'installazione del ripetitore cellulare

    10th dicembre 2019
    Guida all’installazione del ripetitore cellulare In this article, I will discuss the topic of “antennas” for repeater installations. Whether you are installing mobile phone repeaters in big buildings or homes, this guide is for you. After this article, you will understand, what type of internal antennas to use for your building, where best to place [...]
    maggiori info

    Come utilizzare al meglio l'app Network Cell Info Lite

    10th dicembre 2019
    Network Cell Info Lite, (NCIL) è un’app Android che può darti molte informazioni sulla connessione cellulare del tuo telefono. Per ottenere informazioni più importanti, come le informazioni sulla banda (frequenza) e gli ID CELL, questa app dovrebbe essere installata su qualsiasi telefono Samsung Galaxy. Solo i telefoni Samsung rivelano questi dati. Personalmente uso un telefono Samsung S8. Di [...]
    maggiori info

    Mobile phone signal booster for Ireland

    8th dicembre 2019
    Are mobile signal boosters legal? Only certified mobile signal boosters are legal. The communications regulator here in Ireland, Comreg, has created a list of legal devices. Here is the list of legal mobile phone signal boosters: https://www.comreg.ie/media/2018/10/Manufacturers-List.pdf You can read more about mobile signal boosters on the Comreg website here. Any manufacturer not on this [...]
    maggiori info