f Tipologie di ripetitori di segnale mobile - Stelladoradus

Tipologie di ripetitori di segnale mobile

09 mar 2021

Lo scopo di tutti i ripetitori di segnale mobile è quello di svolgere la funzione di base per cui sono stati progettati: raccogliere il segnale mobile in una posizione e riprodurre (o “ripetere”) il segnale in un’area o in un luogo in cui, per qualsiasi motivo , il segnale del cellulare non è stato in grado di arrivare.

È risaputo che molti fattori diversi possono ostacolare, o addirittura impedire, la corretta trasmissione di un segnale mobile:

  • La distanza tra la stazione radio base o la torre del tuo operatore ed il luogo in cui ti trovi.
  • Ostacoli tra la stazione radio base e la tua posizione (montagne, altri edifici, ecc.).
  • I materiali da costruzione utilizzati nel luogo in cui deve essere ricevuto il segnale (una casa, un ufficio, una barca, ecc.).

Questa mancanza di segnale mobile rende difficile effettuare o ricevere chiamate, oltre a causare chiamate perse e una connessione Internet lenta o difficoltosa.

Sebbene tutti i ripetitori svolgano la stessa funzione, è utile conoscere i diversi tipi attualmente disponibili. In questo modo sarà più facile selezionare quello più adatto alle proprie esigenze, evitando così inutili spese o ritrovandosi con un ripetitore che non risolve completamente il problema con il segnale mobile.

 Ripetitori di segnale per uso domestico

Questi sono i modelli più adatti per amplificare il segnale mobile e raggiungeranno circa 4 stanze di dimensioni standard.

I modelli Stellahome e R4  sono facili da installare (puoi farlo da solo). Il ripetitore Stellahome può amplificare solo le bande di frequenza utilizzate dal tuo operatore di telefonia mobile o tutte le bande di frequenza se non vuoi complicare troppo le cose. Il modello R4 amplifica tutte le bande e dispone anche di un touch screen LCD che consente di utilizzare le sue funzioni più avanzate.

In entrambi i modelli il sistema comprende l’amplificatore, i cavi, un’antenna da posizionare all’esterno (preferibilmente sul tetto), e un’antenna interna, posta nella zona in cui è necessario il segnale mobile.

Ripetitori di segnale per uffici

Quando è necessario migliorare la copertura in un’area più ampia, anche su più piani di un edificio, avremo bisogno di un sistema ripetitore più potente con più antenne per distribuire il segnale all’interno dell’edificio.

I modelli  Stellaoffice e iRepeater sono progettati per questo tipo di installazione che, per la loro maggiore complessità, deve essere eseguita da un installatore professionista.

Puoi scegliere il tuo modello Stellaoffice a seconda che tu debba amplificare una, due, tre o tutte e cinque le frequenze. L’iRepeater è in grado di amplificare tutte le frequenze e puoi anche monitorarlo online; dispone di funzioni molto avanzate accessibili anche tramite il suo touch screen LCD.

Entrambi i sistemi  Stellaoffice e iRepeater includono 4 antenne interne per fornire copertura mobile a 4 aree diverse. Tuttavia, se il sistema deve essere ingrandito, è possibile installare tutte le antenne interne necessarie utilizzando amplificatori di linea.

Sistema iRepeater, con monitoraggio online

 

 

Ripetitori di segnale mobile per navi o imbarcazioni

Quando le navi si allontanano dalla riva, i passeggeri perdono la connessione con le torri telefoniche terrestri. Tuttavia, speciali ripetitori per navi possono fornire copertura mobile a bordo fino a una distanza di 30 km dalla costa.

Il sistema Marineboost, così come una versione del già citato iRepeater, sono i migliori sistemi per l’uso navale. Il Marineboost è in grado di amplificare 3 bande di frequenza e, come l’iRepeater per barche, include un’antenna omnidirezionale esterna per raccogliere i segnali provenienti dall’operatore dalla riva a 360 °. Ha anche 4 antenne interne per distribuire il segnale e, allo stesso tempo, è scalabile, il che significa che puoi installare abbastanza antenne interne per coprire anche le barche più grandi.

Ripetitori per amplificare solo i dati mobili

A volte è necessario amplificare solo i dati mobili (dati 4G / 5G) per piattaforme mobili, come ambulanze, flotte, polizia, agenti di commercio ecc. In questi casi, utilizzerai un ripetitore collegato direttamente a una serie di Router 4G, che verranno poi collegati ai tuoi dispositivi di rete interni.

Il sistema Combineramp ha antenne MIMO per captare il segnale. Queste sono installate all’aperto e possono alimentare fino a 4 schede dati GSM / 3G / 4G (che potrebbero essere di diversi operatori mobili). È in grado di amplificare 5 bande di frequenza.

Non sei ancora sicuro?

La scelta del  ripetitore giusto a volte può essere difficile. Abbiamo creato questo strumento per rendere la scelta più semplice. Se hai ulteriori domande contattaci e la nostra vasta rete di rivenditori e installatori professionisti sarà felici di aiutarti per la tua scelta

Potrebbe piacerti anche ...