
Spesso si pensa che installare un’antenna omnidirezionale in città offra le migliori possibilità di captare il segnale di tutti gli operatori, garantendo così la massima amplificazione.
Tuttavia, è vero il contrario per diversi motivi.
Come funzionano le antenne
Pensa di essere a una festa con centinaia di persone rumorose intorno a te e stai cercando di concentrarti su ciò che dice solo una persona. In questo caso, le tue orecchie sono come un’antenna – un’antenna omnidirezionale.
Vorresti amplificare il suono di quella sola persona riducendo il rumore proveniente da tutte le altre.
Se aggiungessi un apparecchio acustico, o un “amplificatore”, il rumore proveniente da ogni direzione aumenterebbe, e potresti comunque non riuscire a sentire bene la persona desiderata – o, al massimo, coglieresti solo qualche parola qua e là.
Se invece mettessi un altoparlante (megafono) all’orecchio e lo puntassi verso la persona che vuoi ascoltare, aumenteresti la qualità e l’intensità del segnale proveniente da quella persona, riducendo il rumore di fondo. Questo è simile a un’antenna direzionale (Yagi o Laser).
Lo stesso principio vale per amplificare il segnale proveniente da un ripetitore dell’operatore.
La posizione e il tipo di antenna esterna sono fondamentali per ottenere un buon segnale all’interno dell’edificio.
Nelle grandi città, ci possono essere centinaia di antenne visibili dall’antenna sul tetto, ma il telefono si connette solo a una. Se si installa un’antenna omnidirezionale, il ripetitore riceverà il segnale da centinaia di antenne. La potenza di downlink combinata ricevuta da tutte queste antenne fa sì che il ripetitore riceva solo una frazione della potenza del trasmettitore desiderato, con il risultato di un segnale amplificato in modo insufficiente.
Idealmente, è necessario individuare un’antenna vicina che trasmetta tutti gli operatori desiderati e puntare un’antenna molto direzionale (l’antenna Laser) in quella direzione.
La Laser è un’antenna parabolica speciale a fascio stretto, prodotta da Stella Doradus. Questa antenna ha un fascio ultra-stretto e lobi laterali estremamente ridotti. L’antenna Laser è in grado di ridurre fortemente il segnale proveniente da tutte le altre antenne, aumentando al contempo il segnale proveniente dall’antenna principale nel fascio centrale.